“”Alimenti surgelati? Ma come? Hai sempre decantato la freschezza dei prodotti, l’acquisto a km 0, la spesa al mercato di zona e chi più ne ha ne metta!”
Mi immagino questa osservazione, che è molto corretta: io decanto sin dalla notte dei tempi tutto quanto scritto sopra.
Ma c’è sempre un ma: che in questo caso si chiama necessità, oppure praticità.
E soprattutto il non voler demonizzare gli alimenti surgelati in quanto tali, soprattutto se parliamo di materia prima e non di prodotto finito (se vi raccomandassi di comprare cibo già pronto non avrebbe alcun senso!); materia prima che con un po’ di inventiva e aggiunta di prodotti freschi può ottenere risultati finali notevoli.
Alimenti surgelati: cosa tenere in freezer?
La lista di alimenti surgelati da tenere in freezer è molto soggettiva, per cui ho pensato di elencarvi la mia se volete prendere spunto 🙂
Nel mio freezer ci sono, a rotazione:
- piselli / fagiolini/spinaci surgelati
- coste di sedano
- carote
- gambi del prezzemolo
- ciuffi verdi e parte superiore del finocchio
- prezzemolo tritato
- gamberoni/gamberi/scampi
- seppie/polpo/anelli di totano
- salmone
- fior di nasello
- fettine di petto di pollo/tacchino
- hamburger di angus
Questa è indicativamente la lista degli alimenti che cerco di avere sempre in freezer, cercando di alternare ad esempio tra gamberi e scampi oppure tra seppie e polpo, o ancora tra piselli e fagiolini.
Per quanto riguarda le verdure, cioè coste di sedano, carote e prezzemolo si intendono già pronti all’uso, cosicché se all’ultimo volessi fare un brodo vegetale non mi resta che unire all’acqua le verdure insieme ai gambi del prezzemolo, che cerco di recuperare sempre.
Cerco di congelare il meno possibile la carne, a meno che non sia petto di pollo o tacchino: averli pronti in freezer mi salva quando non ho idee, magari ricavandone un’insalata, soprattutto d’estate. Mentre per quanto riguarda la carne di angus, compro talvolta gli hamburger congelati per fare contento il marito!
CINQUE RICETTE CON ALIMENTI SURGELATI:
Vi lascio ora cinque ricette che hanno come comune denominatore alimenti surgelati: ho usato i fiori di nasello, i fagiolini, gli spinaci, polpetti, hamburger di angus, scampi, totani.
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tasti social qui in basso! 🙂