C’è un periodo più magico del Natale?
L’albero, i regali, la famiglia, gli amici, gli abbracci… e i pranzi!
Che siate in coppia, single o con famiglie numerose, a Natale è quasi un dovere coccolarsi un po’ di più con qualche ricetta sfiziosa e particolare.
E allora via alle tradizioni familiari, dagli agnolotti di magro ai cappelletti in brodo della Vigilia, passando dallo stoccafisso in umido, i bigoli in salsa, l’ossobuco alla milanese e il risotto; il cappon magro ligure, la minestra maritata, i vincisgrassi, il capitone, il bollito misto…
Natale è il momento in cui la tradizione culinaria italiana sfoggia il meglio di sé, indossando l’abito di festa e mettendo tutti (o quasi) d’accordo!
Per questo Natale ho chiesto ai miei followers su Instagram tramite un sondaggio quali ricette avrebbero avuto piacere di veder riprodotte nel mio feed: la risposta è stata quasi unanime tra le proposte fatte, ovvero piatti di pesce e vegetariani per le feste.
Con un comune denominatore: facili e veloci!
Ed ecco qui quello che ho pensato per loro e per tutti quelli che avranno piacere di scaricare la guida a “Le ricette delle feste di Chiaratraifornelli”
Seppioline alla salsa di soia Insalata di carciofi, gamberi e crema di ceci Sauté di cozze e vongole con zeste di lime Salmone gravlax alla barbabietola Capesante gratinate aneto e pinoli