Come fare della settimana: oggi parliamo di verdure alla griglia!
La stagione è quella giusta, la settimana anche (visto che tra 7 giorni esatti è Pasquetta!), il periodo è sempre buono.
Le verdure alla griglia possono essere un ottimo contorno, ma anche un piatto unico, e non solo per chi non gradisce le proteine animali, ma anche per chi vuole sperimentare una grigliata diversa dal solito!
Accompagnate le verdure con un buon vassoio di formaggi e salumi, ottimo pane con farine integrali ed avrete una bella alternativa al classico pranzo.
COME FARE LE VERDURE ALLA GRIGLIA PERFETTE
Per fare le verdure grigliate alla perfezione occorrono alcuni accorgimenti.
Ad esempio, se la vostra è una grigliata mista, quindi anche con proteine animali, ricordatevi di partire sempre dalle verdure, e non di lasciarle per ultime.
Così eviterete che le verdure si “impregnino” del sapore della carne o del pesce!
Al di là di chi possa essere vegetariano o vegano, quindi le verdure non devono essere contaminate dalle proteine animali, anche per chi le consuma non è bello mangiare una zucchina al sapore di salsiccia…
Quindi ricordatevi, il primo ingrediente fondamentale per cuocere le verdure è il rispetto: per la materia prima, per i commensali, per i gusti ….
I TRUCCHI FONDAMENTALI PER CUOCERE LE VERDURE ALLA GRIGLIA:
- Le verdure alla griglia perfette devono mantenere consistenza che però non deve mai andare a discapito del sapore. Alcuni ortaggi non hanno croccantezza, tipo le melanzane, le patate, le rape; quindi devono essere ben cotti, mentre le zucchine, i peperoni, la cipolla possono risultare perfettamente croccanti.
- Le verdure si grigliano a calore elevatissimo per brevissimo tempo. L’obiettivo è di conferire le classiche “grill marks”, le righe inconfondibili della cottura alla griglia. Non appena avremmo le righe di cauterizzazione su entrambi i lati, le verdure saranno pronte da servire !
- Create una salsina di accompagnamento con note di acidità. Citronette e vinaigrette, di base, sono perfette per esaltare il gusto e la freschezza delle verdure!
- A mano a mano che le togliete dalla griglia, disponetele ordinatamente su un vassoio, senza mescolarle troppo. Oltre a non mischiare troppo i sapori, il vassoio sarà bello anche a vedersi!
- Se cuocete le patate al cartoccio direttamente nel barbecue, servite direttamente il cartoccio che verrà aperto direttamente dagli ospiti, accompagnandolo con una salsina tipo la panna acida, qualche fogliolina di maggiorana e, per chi gradisce, fettine di bacon.
QUALI VERDURE GRIGLIARE ?
Date spazio alla fantasia, ricordando il primo punto del paragrafo “i trucchi” : via libera quindi a zucchine, carote, pomodori, piccoli finocchi, radicchio trevigiano, peperoni, melanzane, patate, asparagi, carciofi, zucca, funghi, pannocchie, cipolle.
Qualche tips and trick:
- ZUCCHINE /CAROTE: tagliatele a strisce verticali, disponetele su un vassoio, spennellate con olio di oliva aromatizzato con uno spicchio d’aglio, sale e pepe prima di procedere alla grigliatura, avranno un sapore molto più intenso!
- POMODORI: non scegliete quelli molto maturi, ma piuttosto sodi. Tagliateli a fette regolare di circa 5mm , disponetele su una gratella e fate scolare i semini e la polpa in eccesso per 30′.
- PEPERONI: per fare in modo di togliere più velocemente la pelle dopo avergli grigliati, metteteli in freezer per un’ora prima di procedere alla cottura.
- CIPOLLE: scegliete quelle rosse, tagliatele a fette e spennellate con un po’ di aceto di mele (o tradizionale), servirà a togliere un po’ di sapore forte.
- CARCIOFI: non rimuovete le foglie esterne e tagliate solo la punta. Potete cuocerli direttamente nei carboni roventi del barbecue!