Dentro alla pentola: la vasocottura

by chiaratraifornelli

La vasocottura: una tecnica di cucina particolare e molto scenografica!

Il punto chiave di questa tecnica è che devono essere utilizzati appositi barattoli in vetro, chiusi ermeticamente.

Quali sono i vasetti da utilizzare?

Prima regola, non troppo scontata: devono essere perfettamente puliti e integri, senza alcuna ammaccatura.

Quale marca preferire? Tutte hanno un’ottima qualità di prodotto, a partire dalla famosissima Weck alla non meno importante Bormioli.

Per fare qualche esempio:

WECK BARATTOLI PER VASOCOTTURA
VASETTI WECK CON GUARNIZIONI E GANCETTI PER LA CHIUSURA
VASI MIKKKEN A FORMA DI TULIPANO
BORMIOLI ROCCO LINEA FIDO
KORKEN: CONTENITORE CON COPERCHIO IKEA

Per iniziare vi consiglio di scegliere una taglia media, dai 250 ai 350 ml. I vasi a forma di tulipano hanno una notevole capienza e sono indicati per zuppe, minestroni ecc. mentre con quelli più piccoli potete iniziare a sperimentare verdure, carne e pesce.

COME FUNZIONA LA VASOCOTTURA?

La cottura in vasocottura è estremamente facile: si procede inserendo nel vaso di vetro tutti gli ingredienti, poi si chiude ermeticamente il vasetto con guarnizione e gancetti, oppure chiudendo molto bene con il tappo a vite.

Attenzione a non usare tappi con parti metalliche, soprattutto se si intende utilizzare il microonde o il forno tradizionale!

La cottura può essere fatta in microonde, in forno o a bagnomaria.

Il risultato è pressoché simile, anche se la cottura a bagnomaria sul fornello ricorda maggiormente una cottura a vapore, ed è più delicata.

In forno si può optare per la cottura a secco, ma in questo caso è meglio aggiungere un liquido all’interno dei barattoli, che invece può tranquillamente essere omesso nella cottura a bagnomaria; la quale può essere fatta anche in forno, immergendo i vasi in un contenitore adatto con acqua già calda.

QUALI ALIMENTI SI POSSONO CUCINARE?

Verdura, pesce, carne in primis.

Per quanto riguarda la verdura, carote, zucchine, broccoletti, pomodorini, cipolla, sedano, per fare solo alcuni esempi. Tagliate le verdure a julienne per ottenere una cottura più rapida possibile!

Per il pesce, direi perfetto totanetti, gamberi, pesce bianco come merluzzo, orata, rana pescatrice; attenzione ai molluschi come vongole e cozze perché devono aprirsi bene per poter essere consumati.

Sulla carne opterei sulle carni bianche, come pollo, tacchino e coniglio; la carne rossa rimane invece troppo asciutta.

Il tips è quello di tagliare a cubetti piuttosto regolari sia carne che pesce, così che la cottura possa essere uniforme!

Per ottenere inoltre una perfetta riuscita della ricetta meglio mettere all’interno dei vasetti tutti ingredienti con gli stessi tempi di cottura.

Se il vaso ha fatto il vuoto, l’alimento può essere mantenuto in frigo per diversi giorni; potrete andarlo a rigenerare prima di consumarlo.

Sarà invece molto scenografico servire in tavola direttamente il barattolo posizionato sopra un piattino e farlo aprire direttamente ai vostri ospiti: il profumo e gli aromi che si sprigionano saranno indimenticabili!

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.