Croc-Ciambelle integrali allo yogurt

by chiaratraifornelli

Croc- Ciambelle: per fare una merenda (e non solo), con il crunch! Avete presente quei cracker tipo svedesi in formato extralarge di farina di segale col buco al centro? Queste croc- ciambelle integrali allo yogurt ci assomigliano molto, soprattutto sul crunch!

La ricetta delle croc-ciambelle è tratta dal meraviglioso libro “Il fornaio della domenica“ di fragole a merenda, che consiglio vivamente a tutti gli amanti, come me, delle farine (presente), degli impasti (sempre io), e delle buone letture (presentissima!).

Consigliato soprattutto a tutti gli amanti delle letture ironiche, leggere: questo testo racconta di farine, di mani in pasta, di lieviti, di tempi di riposo in maniera precisa e dettagliata, ma mai noiosa. Anzi, finito di leggere non vedi l’ora di metterti al lavoro e queste croc-ciambelle vi conquisteranno a colpi di crunch, ne sono certa! 

Queste foglie croccanti in casa ormai non mancano mai: vanno bene per spuntini e aperitivi, e siccome si conservano per settimane (basta tenerle al riparo dall’umidità), rappresentano un pane in emergenza di tutto rispetto.

croc-ciambella allo yogurt_chiaratraifornelli

La ricetta delle croc-ciambelle allo yogurt

Ho apportato un’unica modifica rispetto alla ricetta originale, usando l’olio e non il burro. 

  • 200 g di farina integrale mulino Viglino
  • 150 g di farina ai cereali mulino Viglino
  • Un cucchiaino di bicarbonato
  • Un cucchiaino di sale fino
  • Un cucchiaio di semi di anice
  • Un cucchiaio di semi di finocchio
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di yogurt naturale intero
  • 50 ml di acqua fredda
  • Un cucchiaino di miele
  • Semi di girasole (a piacere)
  • Sale in fiocchi

Mescolate in una ciotola con una frusta le farine con il bicarbonato, il sale, i semi di anice e di finocchio. In un’altra ciotola, mescolate lo yogurt, l’acqua, il miele, l’olio.

Versate il mix di liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi. Appena si saranno amalgamati, togliete l’impasto dalla ciotola e finite di lavorarlo sulla spianatoia (o sul piano di lavoro pulito).

Lasciate riposare 30 minuti coperto dalla ciotola e accendete il forno a 200 °C.

Trascorso il tempo, dividete l’impasto in 12 pezzi dello stesso peso. Lavoratelo un pezzo alla volta con il mattarello, dandogli il più possibile una forma tondeggiante, e soprattutto stendetelo il più sottile possibile.

Fate un buco in centro con un bicchierino oppure con un piccolo stampino tondo.

Trasferite le ciambelle sulla placca del forno coperta da carta (non più di due alla volta, non ci stanno proprio!). Bucherellate con la forchetta e aggiungete i semi di girasole (se volete) e un pizzico di sale in fiocchi.

Infornate per cinque minuti, poi girate i cracker dall’altra parte.

Attenzione alla cottura della parte B che sarà più veloce, quindi considerate 3/4 minuti, non di più.

Sfornate e, per fare in modo che facciano crunch, sistemateli su una gratella per farli raffreddare!

 

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.