Il pane dal mondo: nuovo anno, nuovo calendario corsi con Eataly!
Chi mi segue da tempo sa che il mio punto debole è indubbiamente la farina e tutto ciò che si può produrre con questa materia prima che non smette mai di affascinarmi.
Ed è così che i primi corsi del nuovo anno da Eataly sono proprio legati alla farina: si parte il 13 gennaio (stasera!) con il corso sulla pasta fresca, mentre il 30 si farà un giro del mondo legato al pane.
IL PANE DAL MONDO: IL VIAGGIO.
PATTIES GIAMAICANI
Quando mi sono trovata a scegliere le ricette di questo corso, mi sono chiesta che tipo di pane potesse essere consumato nei paesi caraibici.
Così ho fatto la conoscenza di questi Patties giamaicani, soffici paninetti colorati di curcuma e ripieni di carne molto speziata ( e qui vi lascio immaginare la mia gioia nel mixare spezie di tutto il mondo per creare il ripieno perfetto!)
La caratteristica dei patties è la pasta: ha gli stessi ingredienti della brisèe ma deve essere lavorata in un modo particolare per ottenere la giusta consistenza, ovvero un effetto sfogliato e croccante, diverso dagli altri impasti.
Si realizza quindi quella che viene chiamata “shortcrust pastry“, tipica delle pie inglesi, la cui lavorazione è indipendente dalla scelta dello shortening utilizzato.
SHENG JIAN BAO
Dalla Giamaica ci spostiamo in Oriente, più precisamente in Cina: qui andiamo a preparare (e assaggiare) i bao, soffici panini ripieni di carne di maiale, cipollotto e zenzero.
Di bao esistono molte versioni con tante idee di ripieni, anche vegetariani: io ho scelto questa versione carnivora perché a mio avviso con questo ripieno i bao danno davvero il meglio.
I bao vengono cotti con la vaporiera oppure, come in questo caso, in padella: sheng jian in cinese significa infatti cotto in padella. In questo modo si forma una crosticina sotto i bao che dona un tocco di croccantezza ai nostri panini!
MSEMEN MAROCCHINI
Torniamo in Europa dopo aver toccato i Caraibi e l’Oriente.
Diciamo che in Europa c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il pane, abbiamo una grande tradizione a partire dal nostro paese!
Mi sono fermata questa volta in Marocco, per provare e proporre questo pane particolare, sfogliato e delizioso, che viene servito spesso con marmellata e thè.
Il msemen ricorda molto il pane rghaïf, la procedura è praticamente la stessa, tranne per il fatto che il msemen viene sfogliato con un mix di burro e olio e ha una forma piuttosto quadrata.
IL CORSO
Ti ho stuzzicato un po’ di curiosità?
Ti aspetto allora il 30 gennaio presso Eataly Torino, partiremo per questo viaggio con le mani in pasta!
Per info ed iscrizioni segui questo link, a presto!