Burger di polpo, spinacino e gorgonzola Dop

by chiaratraifornelli

Può un burger essere gourmet? Essere annoverato come un secondo piatto degno di stile? Beh, per quanto mi riguarda assolutamente sì, dipende senza dubbio dagli ingredienti che andiamo a scegliere per farcirlo!

Certo, magari pomodoro e mozzarella, o prosciutto e formaggio sono abbinamenti abbastanza usuali, ma basta spingersi con la fantasia e con l’estro in cucina per poter arrivare ad associazioni particolari e davvero entusiasmanti.

E poi occorre un particolare fondamentale: che gli ingredienti siano di ottima qualità!

Come il gorgonzola Dop di Arrigoni Battista, un formaggio erborinato, molle, a pasta cruda prodotto con latte di vacca intero. La versione dolce si presenta morbida, con un’erborinatura uniformemente distribuita ma caratterizzata da muffe di colore principalmente blu-verdastre.

Ho voluto esagerare in questo panino e ho utilizzato ben due tipologie di Gorgonzola Arrigoni: ho spalmato la base del burger con un mix di Cucchia Iyo con fragole e lamponi, mentre sul coperchio ho utilizzato quello classico Dop.

Ma che cos’è il Cucchia Iyo? E’ la linea che nasce dal curioso incontro tra il Gorgonzola DOP e frutta e verdura liofilizzate con l’obiettivo di dare al consumatore gustose e fantasiose idee per assaporare comodamente a casa sua il sapore dolce del gorgonzola abbinato con tanti sapori diversi.

E tutti gli altri ingredienti abbinati?

Scorrete la ricetta e li scoprirete!

INGREDIENTI PER DUE BURGER:

PER I BURGER (vengono circa 4 panini da 100 g )

  • 250g di farina 0
  • 112 g di acqua
  • 8 g di lievito di birra
  • 1 uovo+ 1 tuorlo
  • 15 g di zucchero
  • 30 g di burro ammorbidito
  • 4 g di sale
  • un uovo per spennellare
  • semi di sesamo

Per il condimento:

  • quattro tentacoli di polpo
  • 1/2 dado vegetale bio
  • 50 g di Gorgonzola DOP Arrigoni
  • 50 g di Cucchia Iyo alle fragole e lamponi
  • una piccola cipolla rossa
  • due piccole carote
  • sale, pepe
  • condimento al lampone Agripassione
  • qualche cucchiaio di succo di limone
burger polpo carote spinaci e gorgonzola_chiaratraifornelli
PROCEDIMENTO PER I BUNS:

Versate la farina nella ciotola dell’impastatrice, unite il lievito di birra sbriciolato, l’acqua a temperatura ambiente, l’uovo, il tuorlo e lo zucchero. Azionare la macchina e impastate per circa 8 minuti a velocità ridotta.

Unite poi il sale e il burro, un poco alla volta. Impastate per altri 5 minuti circa, o comunque fino ad ottenere un impasto omogeneo e soprattutto elastico. Lasciate lievitare a temperatura ambiente, coperto con una pellicola, finché l’impasto non raddoppia di volume. Rompete la lievitazione schiacciando leggermente con un pugno e riponete in frigorifero, sempre ben coperto con la pellicola, per circa 3 ore.

Togliete l’impasto dal frigorifero e formate delle palline di 100 g circa l’una su una teglia coperta con carta forno. Coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per circa 40 minuti. Una volta raddoppiati di volume, lucidate i buns con una miscela di acqua e tuorlo d’uovo nella stessa quantità e cospargete la superficie con i semi di papavero.

Infornate a 180°C per 12 minuti.

PROCEDIMENTO PER LA FARCIA:

Per il polpo: fate bollire in una casseruola abbondante acqua con un pizzico di sale, fate sciogliere il dado e cuocete per 5′. Tuffate il polpo facendo arricciare per bene i tentacoli, poi immergendoli completamente. Fate cuocere per 30/35′, o comunque fino a quando sarà tenero al contatto di una forchetta. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare nella propria acqua fino al momento di preparare il panino, poi scottatelo su tutti i lati in una bistecchiera rovente.

Per gli spinacini: lavateli, mondateli e asciugateli. Condite con il condimento al lampone e un pizzico di sale. Tenete da parte.

Per le carote grigliate: lavate e mondate le carote. Tagliatele nel senso verticale, fino ad ottenere delle strisce non troppo sottili. Sistematele su un piatto, spennellate con olio extravergine e un pizzico di sale e grigliatele da ambo i lati su una bistecchiera caldissima.

Per la cipolla rossa: affettatela finemente e conditela con un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone e di olio.

INFINE:

Tagliate i buns a metà. spalmate la base con uno strato di Cucchia Iyo. Poi disponete qualche fragola e lampone liofilizzate.

Sistemate quindi gli spinacini, le carote grigliate, il polpo piastrato, gli anelli di cipolla rossa scolati dalla marinatura, spalmate il “cappello” del buns di gorgonzola Dop e … benvenuti in Paradiso!

You may also like

1 comment

Insalata di polpo in rosa - Chiaratraifornelli Gennaio 28, 2021 - 4:40 pm

[…] ho provato diverse varianti di abbinamenti, nonché di cotture. Addirittura in un panino gourmet, in accompagnamento ai formaggi Arrigoni […]

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.