Inizia con un antipasto a base di quartirolo il progetto di showcooking live “La cucina stellata di Arrigoni Battista”, capitanata dallo chef stellato Claudio Sadler. Ci saranno infatti tre showcooking, tre ricette in diretta social in cui lo chef mostrerà come preparare un antipasto, un primo e un secondo piatto stellati con uno dei formaggi DOP Arrigoni come protagonista.
Ma non finisce qui: al termine dello showcooking, lo chef sfiderà foodblogger e scuole di cucina a realizzare un piatto con i prodotti Arrigoni. Ed ecco dove entro in ruolo anche io!
Sapete che non avevo mai assaggiato il quartirolo? Devo dire che mi è piaciuto molto, il gusto è deciso ma non invasivo; a mio avviso, si sposa bene con verdure, carni bianche e pesci magri.
Ma andiamo a scoprire qualcosa in più:
Curiosità….
- il nome quartirolo deriva dal termine “quartirola”, nome utilizzato in passato per identificare l’erba ottenuta dall’ultimo taglio prima dell’inverno, definito anche “quarto di taglio”. Questa era l’erba che veniva data ai bovini particolarmente stanchi provenienti dalle zone di alpeggio, ed ecco perché la produzione di quartirolo si concentra sulla fine dell’estate
- la zona di produzione del quartirolo è la Lombardia, precisamente le province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia e Varese
- il quartirolo è un formaggio a pasta molle, grasso o semigrasso, di breve stagionatura o fresco. La stagionatura dura, infatti, da 2 a 30 giorni per il formaggio fresco, mentre si protrae oltre i 30 giorni per il Quartirolo DOP stagionato
- Il quartirolo si presenta a forma di parallelepipedo a base quadrata; la pasta è generalmente friabile e umida, durante il processo di maturazione diventa più cremosa e compatta, assumendo una colorazione più paglierina. Il suo sapore è leggermente acidulo-aromatico.
LA RICETTA:
Per 4 barattolini da 200 ml
- 100 g di Quartirolo Lombardo DOP
- 10 pomodorini secchi ammollati
- una piccola mela rossa
- 100 g di cavolo cappuccio
- olio extravergine di oliva
- pepe rosa in grani
- aceto di mele
- succo di limone
- zenzero fresco
- un pz di peperoncino
- due cucchiai di pistacchi tritati
- sale
Procedimento:
Affettare abbastanza sottilmente il cavolo cappuccio. Lavare le listarelle, condirle con aceto di mele, olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e di peperoncino. Unire un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato e mettere da parte.
Frullare in un mixer i pomodorini secchi ammollati, unire l’olio a filo, qualche pezzettino di Quartirolo, aggiustare di sale e pepe e tenere da parte il pesto.
Lavare la mela con la buccia, affettarla e ridurre le fette a dadini. Versare sui dadini di mela del succo di limone e tenere da parte.
Scaldare una bistecchiera, grigliare il quartirolo per qualche minuto da entrambe le parti. Tagliare quindi a dadini.
Riempire i barattolini partendo dal pesto di pomodorini secchi, poi unire il cavolo cappuccio, il quartirolo a tocchetti, il pepe rosa ed infine i pistacchi tritati grossolanamente.
Servire subito.