La mia passione per la farina di semola è nota ai più 🙂
Adoro la pasta di farina di semola, come le orecchiette, i cavatelli, le trofie (anche se in alcune regioni quest’ultime si fanno con un mix di farina di semola e farina di grano tenero), i gnocchetti sardi…. Insomma, tutta la pasta che si impasta con farina e semola.
Eppoi il pane di farina di semola, quello pugliese, deliziosamente croccante e profumato; nonché la focaccia pugliese, con una parte di semola all’interno.
Insomma, io e la farina di semola abbiamo un certo feeling, per cui quando ho visto questa ricetta di focaccia con 100% semola al suo interno non potevo non provarla ma soprattutto segnarmela sul blog come una delle ricette da fare e rifare!
La ricetta è qui:
INGREDIENTI:
- 500 g di farina di semola (io ho usato quella del Mulino Viglino)
- 350 g di acqua fredda
- 25 g di olio extravergine di oliva
- 12 g di lievito di birra fresco
- 10 g di sale
- olio e rosmarino
(in alternativa potete usare 150 g di lievito madre rinfrescato)
Procedimento:
Impastare tutta la farina con l’acqua e il lievito di birra sbriciolato.
Dopodiché aggiungere il sale e l’olio, continuando ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciar lievitare in un contenitore coperto con pellicola trasparente a temperatura ambiente per circa 3 ore.
Spezzare l’impasto e creare due palline da circa 250/300 g l’una, mettendole a lievitare per altre 3 ore a temperatura ambiente, coperte con pellicola o un canovaccio pulito.
Trascorso il tempo, prendete due teglie di circa 20×30 di dimensione, oliatele bene poi stendete su ciascuna una pallina di impasto e allargatela con le mani fino a raggiungere i bordi.
Lasciar lievitare coperto ancora per 40′ circa.
Versare due cucchiai di olio e due di acqua in un barattolino, agitare e irrorare la focaccia, facendo leggere fossette con le dita. Cospargere di aghi di rosmarino, sale grosso e infornare in forno statico a 250°C per 15′ .