Conoscere le spezie

by chiaratraifornelli

Le spezie: un ingrediente fondamentale in cucina.

Se ben dosate, usate con parsimonia e nel giusto bilanciamento, riescono a dare il tocco in più alle preparazioni.

Un esempio?

Pensate ad un buon gulasch, dove la paprika gioca un ruolo fondamentale.

Il chili messicano, con il suo mix di spezie potenti e decise; o, sempre per stare in Messico, le fajitas di pollo dove il cumino ha un ruolo decisivo.

E per stare in Italia? Beh, pensate al risotto alla milanese, ricco di zafferano; o un buon piatto di pasta con le sarde, con il finocchietto che conferisce un sapore davvero particolare.

Dal Nord a al Sud, in giro per tutto il mondo, le spezie sono davvero il tocco in più in cucina.

CONOSCERE LE SPEZIE

le spezie_chiaratraifornelli

PEPE NERO: non ha bisogno di grosse presentazioni, ricordatevi che è decisamente migliore quello macinato al momento e più è macinato grossolanamente meglio è

CURCUMA: dal colore inconfondibile, con un sapore pepato e leggermente amarognolo. L’unica accortezza riguarda il colore: la curcuma macchia, tant’è che in Marocco veniva utilizzata anche come colorante!

PAPRIKA: si ricava dal peperone essiccato, ha un sapore piuttosto deciso e si sposa benissimo con le carni (pensate al gulasch!)

SEMI DI FINOCCHIO: il sapore di questa spezia ricorda vagamente la liquirizia. L’abbinamento perfetto è con la carne di maiale (pensate alla salsiccia al finocchietto! )

ZENZERO: non è Natale che si rispetti se non si mangiano i Ginger cookies! Anche se l’abbinamento più conosciuto è quello con il pesce crudo taglio sashimi del sushi 🙂

CANNELLA: approposito di Natale, se nell’aria avvertite un buon profumino di biscotti alla cannella, correte a togliere il cellophane dall’albero e fate la prova luci che è ora di Natale! Molto utilizzata anche nella cucina salata, soprattutto in quella indiana.

CURRY: e approposito di cucina indiana, qui abbiamo il protagonista indiscusso: sua maestà il curry! Esistono moltissimi tipi di curry, la particolarità vera di questa spezia è proprio che si può preparare a proprio gusto, sapendo mixare le varie spezie che lo compongono.

MIX DI SPEZIE PER IL CHILI: si trovano in commercio già pronte nel reparto etnico. Qui bisogna saperle dosare molto bene, altrimenti si fanno guai seri… Anche se un chili poco piccanti ha senso come una birra analcolica!

CARDAMOMO: dal sapore dolce con una lieve nota di piccante, perfetto nei biscotti ma anche in preparazioni salate

CUMINO: altra spezia che va molto d’accordo con il maiale! In realtà è il prezzemolo della cucina indiana e latinoamericana, nel senso che lo si trova in molte ricette. Base insostituibile del curry

PEPERONCINO: la star delle spezie della nostra cucina! Vogliamo parlare della semplicità e bontà di uno spaghetto aglio olio e peperoncino perfetto?

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.