Chili messicano nella Crock Pot

by chiaratraifornelli

Il chili è una delle mie più vecchie ricette, un vero e proprio cavallo di battaglia: avevo trovato la ricetta su un numero di Donna Moderna quando ancora facevo la pendolare a Torino e l’avevo prontamente salvata.

Dovevo assolutamente provarla a casa! Soprattutto perché io e Nicola siamo sempre stati molto amanti della cucina messicana, se la memoria non mi inganna una delle prime cene da fidanzati è stata proprio al Revolution di Torino!

Per farla breve vi posso dire che questo chili è talmente piaciuto che ho iniziato ad ossessionare parenti ed amici con inviti su inviti per provare la mia cucina messicana; già, perché al chili si sono poi affiancati nel tempo le fajitas di pollo e il burritos di manzo (sempre trovati in quel mitico numero di Donna Moderna) …

Da quando però ho acquistato la Crock Pot lo faccio quasi sempre lì, sapete che amo molto la cottura in questa pentola (qui la ricetta del mitico Pulled Pork) e devo dire che la lunga cottura lascia al mio chili davvero un sapore eccezionale.

Sarà mica il caso di invitare di nuovo parenti ed amici per assaggiarlo?

Beh, chissà, forse un giorno …

LA RICETTA:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 400g di polpa di manzo tritata
  • 300 g di fagioli
  • uno spicchio di aglio
  • una piccola cipolla rossa
  • 400 g di pomodori maturi ( in alternativa un barattolo di pelati)
  • 3 cucchiaini di condimento per chili
  • un cucchiaino di farina
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un bicchiere di vino bianco
  • sale, pepe

Tagliare la cipolla e unirla in una pentola allo spicchio d’aglio e all’olio; unire la carne macinata e farla cuocere per qualche minuto.

Trasferire la carne nella Crock Pot, insieme ai succhi lasciati nella padella.

Lavare i pomodori, tritarli grossolanamente e unirli alla carne; in alternativa, versare il contenuto di un barattolo di pelati su un piatto, romperli grossolanamente con una forchetta e salarli leggermente, poi unirli alla carne.

Mescolare un cucchiaino di farina in un bicchiere di vino bianco; aggiungerlo alla carne, aggiustare di sale e pepe e impostare la cottura in modalità LOW per 5 ore.

NO PANIC! LA CROCK POT CONSUMA POCHISSIMO E SOPRATTUTTO NON HA BISOGNO DI ESSERE CONTROLLATA DURANTE LA COTTURA!

Ricordatevi però dopo 3 ore di aggiungere i fagioli rossi (io uso quelli cotti al vapore, ben scolati) e naturalmente il condimento per il chili ; lo potete trovare nel reparto etnico dei grandi supermercati oppure nei negozi etnici delle vostre città.

Mescolate e continuate la cottura fino a quando la Crock Pot si staccherà da sola e passerà in modalità Stand-by, ovvero manterrà semplicemente il cibo in caldo senza più cuocerlo.

Quando aggiungerete il condimento per il chili potete aggiungere anche peperoncino: io consiglio di aggiungerlo in quantità discreta, soprattutto se avete ospiti, perché magari non a tutti piace piccantissimo!

Servire ben caldo con le tortillas, oppure da solo (è già un bel piatto unico carico di proteine); oppure, potete farcire delle piccole PITA e fare anche un apericena!

Se volete ricetta e procedimento completo per fare le PITA in padella (quindi non ci sono scuse neanche d’estate 🙂 basta fare un click qui

E mi raccomando, non dimenticate la birra ghiacciata in frigo!

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.