Paninetti allo yogurt: le soddisfazioni del buono e facile!
Se dovessimo fare una classifica, di certo il 2020 non rientrerebbe negli anni più amati e da ricordare; ma, partendo dal presupposto che da tutto (o quasi) bisogna cogliere il lato positivo, anche da questo anno antipatico si può (e si deve) tirare fuori qualcosa di buono.
Personalmente, è stato l’anno delle sperimentazioni in cucina: ho fatto molte prove, soprattutto con le farine e soprattutto con la panificazione.
Ho cercato di socializzare con tanti lieviti: da quello introvabile, il lievito di birra a panetto a quello secco, al Li.co.li, che ho poi fatto fuori quest’estate per incuria … si lo so, sono una pessima persona!
Non potete però immaginare quanto mi sia divertita a creare questi paninetti semplicissimi con lievito istantaneo (quindi non necessitano di lievitazione!) allo yogurt: poche mosse e il gioco è fatto!
Quindi, al motto di :”semplice e buono”, vi lascio la ricetta di questi velocissimi e deliziosi paninetti allo yogurt!
LA RICETTA :
Per 12 paninetti:
- 400 g di farina 0
- un cucchiaino di lievito istantaneo
- 20 g di zucchero
- 8 g di sale
- 250 ml di yogurt bianco
- un uovo
- un cucchiaio di latte
- semi di papavero e sesamo
PROCEDIMENTO:
Setacciate la farina con il lievito, unite lo zucchero e il sale e impastate gli ingredienti con lo yogurt. Se l’impasto è molto asciutto, aggiungete due cucchiai di acqua.
Lavorate l’impasto per 7-8 minuti, ripiegandolo più volte su se stesso.
Poi dividetelo in 12 parti uguali dello stesso peso e date ad ognuna la forma di una pallina.
Disponete i panetti su una teglia leggermente oliata, oppure coperta da un tappetino di silicone, spennellateli con l’uovo sbattuto leggermente con il latte.
Cospargete i paninetti con semi di papavero o sesamo, oppure potete lasciarli al naturale.
Cuocere i paninetti allo yogurt in forno preriscaldato a 220°C per circa 15′-18′