Bundt cake alla zucca

by chiaratraifornelli

Autunno fa rima con zucca.

Beh, non è proprio una rima vera e propria, ma è il connubio perfetto.

Io amo alla follia la zucca, la uso per fare vellutate, creme, muffin e come in questo caso, torte. Ho provato anche qualche tempo fa la crostata al cacao con il ripieno di zucca del Maestro Knam, e ho raggiunto picchi di paradiso….

Ma torniamo alla bundt: la sua storia ha il sapore del tipico successo americano. Tutto ha inizio negli anni Cinquanta, quando due membri dell’associazione ebraico-americana commissionarono ad un ingegnere la realizzazione di uno stampo leggero ed economico simile nella forma a quello tradizionale del Kugelhupf europeo.

Lo stampo venne realizzato in alluminio pressofuso e il nome del dolce venne preso in prestito dal tedesco, bund cake. Il termine bund significa comunità, e l’inventore aggiunse una “t” alla fine per poter registrare il marchio, fondando quindi una società che produceva in esclusiva questi stampi, la Nordic Ware. La ditta però non ebbe molto successo, vennero ordinati pochi stampi fino al 1966, quando Ella Elfrich, casalinga, si aggiudicò il secondo posto nella competizione Bake-Off  con la sua meravigliosa Tunnel of Fudge Cake, realizzata in uno stampo da Bundt.

La torta realizzata ebbe così tanto scalpore che gli ordini si moltiplicarono all’istante, fino ad arrivare, oggi, nelle nostre case.

La ricetta che vi propongo oggi è tratta dal libro “Simply Nigella” e viene realizzata in questo stampo da bundt cake Nordic Ware

bundt stampo nordic ware_chiaratraifornelli

La ricetta

Ingredienti:

  • 300 g di zucchero di canna
  • 250 ml di olio di semi
  • scorza e succo di un’arancia non trattata
  • 3 uova grandi
  • 400 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 300 g di purea di zucca

* ti servirà: spray antiaderente per ungere lo stampo

Per la glassa:

  • 200 g di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di arancia

PROCEDIMENTO:

PRIMO STEP: Accendete il forno a 180°C e spruzzate lo stampo con lo spray, lasciandolo capovolto su un foglio di carta da forno per farlo asciugare.

  1. Sbattete in una ciotola con una frusta (oppure in un robot da cucina) lo zucchero, l’olio, la scorza grattugiata dell’arancia e due cucchiai di succo finché il composto è liscio.
  2. Aggiungete le uova, sbattendo ancora.
  3. Setacciate in un’altra ciotola gli ingredienti secchi, quindi farina, bicarbonato, spezie. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescolando con una spatola fino a quando l’impasto non è ben amalgamato.
  4. Infine unite all’impasto la purea di zucca, mescolando bene.
  5. Riempi lo stampo con l’impasto ed inforna per 45′, poi verifica con uno stecchino la cottura. La bundt è cotta quando si stacca facilmente dallo stampo e lo stecchino è asciutto.
  6. Trasferisci lo stampo capovolto su una gratella, fai raffreddare e poi sforma la bundt cake.
  7. Per glassare la torta, setaccia lo zucchero a velo in una ciotola, incorpora gradualmente il succo di arancia sbattendo leggermente con una forchetta. Quando avrai ottenuto la consistenza ideale (la glassa deve essere liscia e densa a sufficienza da aderire alla torta, ma dalla giusta fluidità per scivolare un pochino dai bordi), puoi iniziare a versarla sulla bundt cake, che nel frattempo avrai trasferito (completamente raffreddata) sul piatto di portata.

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.