Tortilla de patatas: ricetta presa d’ispirazione da un libro che ho terminato di leggere pochi giorni fa e caldamente consigliato da un amico, ovvero “Sostiene Pereira“.
Ho letto questo libro perché parla dell’assoluta routine del personaggio principale, che in questo periodo storico ci viene a mancare: Pereira è infatti un giornalista che, ogni venerdì, arriva in relazione con il suo pacchetto di pane e tortilla de patatas, accompagnandolo con un bicchiere di limonata.
Sostiene Pereira che pane e tortilla de patatas siano uno dei cibi più più semplici ma allo stesso tempo più godibili al mondo: Siete d’accordo?
Ed ora proviamo la ricetta insieme e vediamo se Pereira ha ragione!
LA RICETTA DELLA TORTILLA DE PATATAS
INGREDIENTI:
- 8 UOVA
- 400 G DI PATATE
- UNA CIPOLLA
- OLIO PER FRIGGERE
- SALE
Lavate e sbucciate le patate. Lasciatele scolare o asciugare su un panno da cucina e tagliatele a cubetti. Mondate la cipolla, affettatela a fettine sottili.
Versate dell’olio in una padella e, quando sarà ben caldo, aggiungete le patate e giratele velocemente. Unite la cipolla affettata, mescolate.
Quando le patate saranno dorate toglietele e scolatele su carta da cucina; aggiustate di sale e lasciate intiepidire.
Sbattete le uova in una terrina capiente e aggiungete un pizzico di sale, le patate con le cipolle e mescolate con cura.
Versate il composto in una larga padella con un filo di olio ben caldo e abbassate il fuoco. Quando il composto si sarà rappreso, girate la frittata con l’aiuto di un piatto o di un coperchio più largo della circonferenza della padella, rimettetela immediatamente nel contenitore di cottura e assicuratevi che la frittata sia dorata su entrambi i lati.
Potete servirla sia fredda che calda.