“Dentro alla pentola”- Impastare

by chiaratraifornelli

Impastare, ovvero, molto semplicemente, mettere le mani in pasta.

Occorrente? Il minimo indispensabile: un piano di lavoro non troppo precario, una ciotola o una spianatoia, al limite un cucchiaio o una spatola per amalgamare gli ingredienti.

Ma il vero strumento indispensabile siamo noi, con le nostre manine, che andranno a tuffarsi nella farina mixata con gli altri ingredienti e creeranno un impasto.

Degno di nota, possibilmente.

Ed ecco perché è importante imparare ad usare l’unico strumento che veramente ci serve per fare un impasto, ovvero le nostre mani! Perché, pensate, possiamo impastare ovunque con loro.

Durante una vacanza di qualche anno fa conobbi in campeggio una famiglia di emiliani (lo so che avete già sorriso); la signora ogni mattina preparava la pasta fatta a mano per tutta la famiglia, solo con un ripiano di lavoro (qui piuttosto precario perché in roulotte si fa quel che si può) e un coltello ben affilato per tagliare le tagliatelle.

Ora, lungi da me farvi impastare anche in vacanza, ma credo di aver reso l’idea di quanto sia importante imparare ad impastare con le mani prima di scegliere di utilizzare un’impastatrice.

Ma poi, pensiamo al pane: la soddisfazione di lavorarlo sotto le proprie mani, di fare le pieghe, coccolarlo, è impareggiabile.

Nonché un meraviglioso ed economico antistress!

Nel corso Impastare affronteremo inizialmente le basi: una frolla completamente fatta a mano, base perfetta di crostate meravigliose; una pasta brisè, versatile e delicata; e la pasta fresca!

Se ti ho convinto e vuoi imparare ad impastare le basi, iscriviti al corso “Dentro alla Pentola- Impastare” :

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.