Chips di cavolo nero

by chiaratraifornelli

Avete mai pensato ad un snack per l’aperitivo a base di verdura, quindi completamente “HEALTHY“? Ecco qui un’idea sfiziosa e facilissima da preparare: le chips di cavolo nero al forno con peperoncino!

Il cavolo nero è piuttosto famoso nel nostro paese grazie alla ribollita toscana, dove pochi ingredienti a prima vista “poveri” ma decisamente ricchi da un punto di vista nutrizionale, rendono magnifica una zuppa ideale per le fredde serate invernali.

MOMENTO QUARK.

Il cavolo nero fa parte dell’estesa famiglia delle Crucifere, di cui si vocifera che ne facciano parte almeno 3000-3500 specie esistenti nel mondo intero. Il loro nome deriva dalla disposizione a croce dei petali che costituiscono i loro fiori.

LO SAPEVATE CHE….

Fanno parte di questa vasta famiglia anche la rucola, la senape, il ravanello. il sedano rapa e il daikon, che non è un insulto in lingua cinese bensì una radice. Insomma, la famiglia delle crucifere è piuttosto numerosa e varia.

Tornando però al protagonista di questa ricettina, il cavolo nero, egli è, insieme ai suoi fratelli cavolfiore, broccolo romanesco, broccoletto e verza, un vero e proprio SUPERFOOD, in quanto ricco di sostanze buone per la salute: contiene antiossidanti, vitamine A e C, ferro e calcio. Insomma, una vera e propria botta di salute!

Ed ora la ricettina che è talmente facile che voglio vedervi subito all’opera….

LA RICETTA.

INGREDIENTI: (dosi per 4 persone)

  • 200 g di cavolo nero pulito e tagliato a pezzi
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale in fiocchi (o sale grosso)
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere

PROCEDIMENTO:

Scaldate il forno a 180°C. Mettete il cavolo in una grande ciotola, versate l’olio e mescolate per ricoprirlo bene.

Mescolate il sale e il peperoncino; spolverate il composto sul cavolo e mescolate.

Distribuite su due teglie rivestite di carta forno e infornate per 8-10 minuti, fino a quando le chips sono croccanti.

TIPS: le chips devono essere belle croccanti. Si conservano per due giorni in un contenitore ermetico, non oltre.

TIPS 2: se vi sembra una ricetta troppo salutare potete accompagnare le chips di cavolo nero con un bicchiere di prosecco, così bilanciate l’effetto troppo HEALTHY ! 🙂

You may also like

2 comments

Crostini di salmone e avocado - Chiaratraifornelli Settembre 23, 2020 - 4:04 pm

[…] tempo per cucinare, io non ne ho proprio” farfuglia la mia amica Sara con la bocca piena di chips di cavolo nero, sorseggiando un bicchiere di prosecco e guardandomi con aria pseudo […]

Reply
Zuppa di cavolo nero, pane raffermo e pomodoro - Chiaratraifornelli Gennaio 28, 2021 - 5:23 pm

[…] nero, che mio marito in effetti non ama particolarmente; sono riuscita a fargli assaggiare le chips di cavolo nero durante l’aperitivo della vigilia di Natale per miracolo e solo perché accompagnate da un […]

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.